Sfida al vertice a Mentana, Spes e Roma 83 hanno dato vita ad una sfida avvincente dove a prevalere sono stati i padroni di casa, grazie ai 47 punti di Scuotto e ad una grande prova difensiva.

Spes Mentana

4
D'OFFIZI (k)[ 12 ]
6
GIAGNORIO [ 4 ]
7
DI BUO' [ 6 ]
9
CANNATA' [ 0 ]
13
ANGELINI [ 5 ]
15
VANNOZZI [ 0 ]
20
MARINELLI [ 0 ]
22
SCUOTTO [ 47 ]
23
PALERMO [ 0 ]
24
SERANI [ 4 ]
32
BALDUCCI [ 2 ]
33
FRANCESCHETTI [ 0 ]
All.
Sabelli

Roma 83

5
SPADINI[ 18 ]
6
MASCIPAOLO G. [ 8 ]
8
VASINA [ 5 ]
9
RUSSO [ 18 ]
11
CARIDEO [ 2 ]
12
DE ROSSI (k) [ 11 ]
15
FILONI [ 2 ]
17
ROSSI [ 2 ]
21
DOTTI [ 0 ]
25
DI RONZA [ 0 ]
26
QUADRINO [ 0 ]
27
BORGADA [ 0 ]
All.
Mascipaolo M.

Il miglior aggettivo per definire la terza vittoria consecutiva dei biancoverdi è proprio entusiasmante. Fra le mura amiche del PalaSpes è andata in scena una partita di alto livello fra la nostra Amata (2 v 0 p) e Roma 83 (3 v 0 p) ... Le due squadre hanno davvero onorato il concetto stesso di "scontro al vertice"! La partita è stato un lungo testa a testa e per almeno 35 minuti si è giocato a ritmi intensi con parziali e controparziali, senza che nessuno dei contendenti riuscisse realmente a prendere in mano l'inerzia del match. Soprattutto nei primi venti minuti i ragazzi di Roma83 con una pallacanestro paziente e ottime percentuali realizzative hanno ben impressionato dimostrandosi "squadravera" meritevole degli ottimi risultati sin qui conseguiti ... Ma a Mentana tira sempre un'altra aria!

Nel quarto iniziale la Spes fa strabuzzare gli occhi perché trova una difesa che costringe gli avversari a cercare ardue soluzioni perimetrali ben chiudendo ogni spazio alle penetrazioni. In attacco la squadra è oliata ad arte da Giuseppe Peppe Scuotto che regala un upgrade di assoluta caratura ad un ben lieto coach Sabelli, che si congola nel vederlo concludere didatticamente i propri schemi. E sembrano così lontani i tempi in cui quel numero 22 era formalmente intestato all'attuale GM Davide Dott. Limardi. Ma bando agli amarcord, la prima frazione si conclude sul 27-18, ulteriore dimostrazione dell'equilibrio visto sin lì in campo.

Nel secondo quarto la vicenda si complica per i biancoverdi che a larghi tratti non riescono a trovare fluidità offensiva e continuità nelle realizzazione, ma pescano un paio di buoni canestri di un sempre meno frivolo Alessandro Winnie The Pooh XXL Serani. I ragazzi di Roma83 invece proseguono e addirittura migliorano le proprie percentuali realizzative dalla lunga distanza. Il controparziale è servito! 16-30 ... malemale ... Vantaggio ospite: 43-47! Coach Sabelli è chiaro durante l'intervallo e sveste i panni della moderazione per far meglio comprendere ai propri ragazzi che senza difendere difficilmente si vince...o si valorizzano individualità più o meno eccelse che esse siano!

Nella terza frazione di gioco d-i-f-e-s-a-a-u-o-m-o! Una primizia stagionale... E proprio durante lo scontro al vertice succitato. Scatta il turbillon sabelliano! Andrea GG Di Buò ricorda a sè stesso le proprie dote atletiche di lucafranchiana memoria e si francobolla sul 5 loro. Scoppia l'amore! Il body language dell'aitante biancoverde è palese: Voglio te e quella palla! Gli ospiti iniziano ad arrancare ... L'MVP morale del match è Omar Omare Franceschetti che, infastidito dalle poche lodi ricevute nei precedenti articoli, decide di mettersi in mostra ed annulla il migliore dei loro, autore di 18 punti in poco più di venti minuti. Doppia espulsione! Il giuggiurellone Omare evidentemente malinterpretato dall'avversario si rende complice di un'incomprensione che gli trova un nuovo amico con cui condividere una doccia anticipata! Bello l'abbraccio finale chiarificatore ... applausi per lui!

Dario Welcome Back Angelini dimostra che i chili persi nei due mesi di "Camp Antonelli" non ne hanno intaccato il peso difensivo e il playmaking offensivo, soprattutto se al suo fianco si ritrova un ex compagno di una squadra di decine (e decine?) di anni fa! Ben fatto Babbo Natale: desiderio esaudito in anticipo anche se atteso da qualche centinaio di partite! Ma è così per tutti ... La continuità offensiva di Giuseppe Peppe Scuotto è terapeutica e tutti ne beneficiano e se poi si stringono le maglie della difesa anche gli imbattuti ballano e si beccano un secco 20-9 per noi con Fabio D'Offizi che mette a segno sei dei suoi dodici punti a referto! 63-56! Tiè!

Coach Sabelli è consapevole di aver appena rigirato la frittata ... "l'attacco vende i biglietti ma la difesa fa vincere le partite" ... e manda in campo gli stessi cinque che avevano concluso il terzo quarto. Boom! Nella prima metà dell'ultima frazione la squadra ritrova la verve del primo quarto e in velocità segna quei punti in contropiede e transizione che da troppo tempo mancavano. La difesa arriva ad essere asfissiante con Serani e Adry Giagnorio che costituiscono un vero "cerchio magggico" a protezione del canestro. Gli ospiti iniziano a risentire della panchina corta e delle "svendole" ... Inevitabili cause di carenza d'ossigeno! Man mano cedono il passo ai continui attacchi biancoverdi che vincono anche l'ultimo parziale 17-10 per un conclusivo 80-66 dimostrando sino all'ultimo minuto che tutti i convocati non mollano mai come Andrea Cannetta Cannatà che al 5 loro gli ha ricordato che si difende fino al quarantesimo minuto o come Claudio Baldax Balducci una bellezza senza età anche se più in difesa che in attacco... (ndr: un abbraccio a Vincenzo U Iucatore Palermo che nonostante lo 0 a referto ha promesso di invitare la squadra a bere fuori per il suo trentesimo compleanno... giocatore collante vero).

Prova maiuscola della Spes Mentana che con l'attuale roster sembra proiettarsi verso il vertice con impegni esterni in vista prima delle vacanze natalizie. I festeggiamenti per la bella vittoria sono brevi ma l'entusiamo che hanno lasciato si farà sentire a lungo! AVANTI SPES

 

Arsenal

1
Szczesny
3
Sagna
4
Mertesacker
6
Koscielny
28
Gibbs
16
Ramsey Goal!
8
Arteta 90
7
Rosicky 78
14
Walcott Goal!
19
Cazorla
9
Podolski 78 Goal! Goal!

Substitutes

21
Fabianski
5
Vermaelen 90
17
Monreal
25
Jenkinson
10
Wilshere 78
15
Oxlade-Chamberlain 78
27
Gervinho

Wigan Athletic

1
Robles
17
Boyce
3
Alcaraz
33
Scharner
18
Espinoza
15
McManaman 58
10
Maloney 85 Goal! Yellow Card
4
McCarthy
16
McArthur
14
Gomez 64
2
Kone

Substitutes

26
Al Habsi
5
Caldwell
25
Golobart
8
Watson 64
20
Fyvie
9
Di Santo 58
32
Henriquez 85
like button